La possibilità di condividere con le persone a noi care ciò che abbiamo costruito è un’opportunità da cogliere e trattare al meglio. Il donare in vita e il disporre dei propri beni per il nostro dopo ci chiama a dedicare cura e attenzione nel porre in essere atti che manifestino davvero le nostre volontà e che siano giuridicamente validi ed efficaci. Avviene spesso che le ultime volontà contenute in un testamento e/o le donazioni fatte in vita dalla persona possano dare origine a veri e propri conflitti tra i parenti e tra gli eredi, sì da trovarsi in situazioni che oltre ad avere un forte impatto emotivo possono essere anche molto complicate e costose laddove la controversia giunga nelle aule del Tribunale.
E’ indispensabile dunque rivolgersi a chi conosce bene le opportunità ed i vincoli che il nostro sistema giuridico offre e impone. In entrambi i casi rispondere al meglio alle esigenze della persona che intende disporre dei propri beni significa per me innanzitutto dedicare particolare attenzione all’ascolto delle sue volontà e conoscerne gli assetti familiari e relazionali per ridurre al minimo l’eventualità di conflitti nonché la necessità di modificare, anche se sempre possibile fino alla fine, una volontà già espressa.
Competenza e preparazione specifica unite all’ ascolto, all’attenzione ed alla comprensione sono gli elementi fondamentali della mia prestazione professionale per aiutare le persone a disporre di quanto hanno di più caro in favore di chi hanno più a cuore in vita attraverso la donazione o dopo la vita con l’apertura della successione, occipandomi nello specifico di consulenza ed assistenza giudiziale, stragiudiziale nei seguenti ambiti