La famiglia ha subito importanti trasformazioni soprattutto negli ultimi 20 anni. Un tempo per famiglia, dal punto di vista giuridico, si intendeva essenzialmente un'unione stabile basata sul matrimonio di due persone di sesso opposto finalizzata alla filiazione. Piano piano l’unione affettiva consacrata dal matrimonio ha lasciato spazio all’unione affettiva cd “di fatto” proprio per dire che non è sugellata dal diritto.
La convivenza oggi per identificare la famiglia di fatto deve caratterizzarsi per la stabilità, la durata e la solidarietà reciproca tra un uomo ed una donna.
È bene precisare che la convivenza, con i suddetti caratteri, è diventata rilevante, per il diritto, sia per le coppie eterosessuali sia per le coppie omosessuali, tant'è che la Corte Costituzionale ha statuito che nella nozione di formazione sociale è da annoverare anche l'unione omosessuale, intesa come stabile convivenza tra due persone dello stesso sesso.
Presto consulenza ed assistenza giudiziale e stragiudiziale a favore di coloro che intendono avviare regolamentare o cessare i rapporti di convivenza, soprattutto in presenza di figli, occupandomi in particolare di: