Tutti i bambini hanno diritto ad avere una famiglia.
L’adozione è un indispensabile strumento di tutela sociale e di protezione dei bambini volto a dare una nuova famiglia al minore a cui manchi in via definitiva il sostegno della famiglia di origine e che pertanto si trovi in stato di abbandono.
Il percorso per l’adozione di un bambino o di una bambina è lungo, complesso ed emotivamente impegnativo, tanto da indurre, a volte, la coppia ad abbandonare la speranza di arrivare ad accogliere un bambino nella propria famiglia. Prima di arrivare a realizzare il desiderio di diventare genitore adottivo sono svariati i passaggi da compiere.
Ho una consolidata esperienza nella consulenza ed assistenza alle coppie per l’adozione internazionale e l’adozione nazionale. In particolare, la mia esperienza, sensibilità e formazione mi permette di prestare consulenza ed assistenza a tutti coloro che abbiano deciso di intraprendere il percorso adottivo, seguendoli passo dopo passo fino alla conclusione del procedimento.
I percorsi adottivo possono essere molto diversi e la mia lunga esperienza mi permette di assistere chiunque abbia intrapreso tale percorso, sia esso:
Si deve distinguere tra affidamento dei figli minori nella separazione/divorzio (link all’area di competenza) e affidamento cd. etero-familiare di un minore. Quest’ultimo si verifica quando il tribunale ordina l’allontanamento del minore dalla famiglia e la sua collocazione in un contesto diverso, come una comunità familiare o una famiglia affidataria.
Ogni situazione familiare deve essere analizzata a fondo per intervenire tempestivamente ed in modo competente.
In materia di affidamento etero-familiare conseguente ad un provvedimento del giudice ho una grande esperienza per la moltitudine di casi affrontati sia nella difesa ed assistenza di quei genitori a cui i figli sono stati allontanati sia come consulenza a quei genitori che hanno accolto nella propria famiglia un bambino o una bambina in affido.